giovedì 23 maggio 2013

Manduria le donne che provano a cambiare il proprio paese impegnandosi in prima persona e mettendoci la faccia

Mi presento: sono Cosima Arabo ho 48 anni vivo a Manduria. Faccio parte dell’Associazione Arte Messapica che è sul territorio da 9 anni e che si occupa di promuovere l’artigianato locale e di aiutare, attraverso iniziative di solidarietà, persone in difficoltà. 
Durante questi 9 anni abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi i problemi che ci sono a Manduria e in particolare nel centro storico dove da 1 anno abbiamo aperto la sede, e proprio questa meravigliosa parte della nostra città è abbandonata a se stessa, degradata, e non valorizzata da chi ha governato sino ad ora.Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione della collettività Manduriana candidandomi nella lista civica CITTA’ PER TUTTI associata al candidato sindaco Tullio Mancino. La nostra cittadina ha bisogno di ricominciare a vivere , o come diciamo noi, di cominciare a vivere perché Manduria, grazie alla cattiva gestione delle passate Amministrazioni, forse non ha non ha mai iniziato
Sono Monica Laserra, ho 30 anni e sono Laureata in Psicologia ad indirizzo Cognitivo.
Ho avuto modo di entrare in contatto, nella mia attività pratica di tirocinio e di collaborazione, con molte realtà: bambini con disabilità, disturbi di apprendimento, progetti di pet-terapy presso le scuole. Ma soprattutto l'esperienza che mi ha segnato maggiormente a livello umano e professionale è stato il tirocinio post-laurea presso un Consultorio Familiare, dove ho potuto constatare i tanti problemi delle donne, la scarsa sensibilità e impegno delle amministrazioni locali per migliorare la qualità della loro vita pensando solo ai loro interessi. Soprattutto nel mio comune di residenza, Manduria, le amministrazioni che si sono succedute non si sono mai interessate ed attivate con concrete azioni nei confornti delle donne e del sociale. Ho deciso di impegnarmi attivamente appoggiando il movimento Giovani per Manduria per i valori di lealtà, pulizia e trasparenza fortemente ricercati e difesi e perchè sono promotori di un progetto che ha come obiettivo il benessere di tutti i cittadini e quindi anche delle donne, per le quali siamo orgogliosi di essere gli unici ad avere nel programma una parte dedicata. Ritengo che il grado di civiltà di una città o di un Paese si possa evincere dalla considerazione che esso ha delle donne, dal loro trattamento e dall'attenzione che l'amministrazione dedica loro cercando di migliorare la qualità della loro vita. La nostra terra offre molte potenzialità, ma c'è da fare tanto e non ci stancheremo di lottare affinchè Manduria possa essere la città che abbiamo sempre desiderato.


Neolaureata in Lettere e in Filologia moderna, ho studiato e vissuto a Bologna dove ho specializzato il mio profilo culturale e artistico frequentando il corso di alta formazione in sceneggiatura e regia con il Giffoni Academy. Il mio mestiere mi impone di essere sempre attenta a ciò che mi circonda, alla
realtà umana, sociale, e di raccontarne ogni volta il suo significato, di descrivere e di veicolare CULTURA. Considero la crescita culturale del nostro paese indispensabile non solo per il progresso di una città, ma soprattutto per la sua stessa sopravvivenza civile, in un mondo, come quello di oggi, in cui
bisogna spesso nuotare a fatica in un mare inquinato da corruzione e inettitudine. La cultura è mentalità, è società, è conoscenza, ma è soprattutto RINASCITA, è il germoglio del nuovo, ed è per questa voglia di ritornare ad essere orgogliosa del posto in cui sono nata e cresciuta e che amo, che oggi sono qui".

Lucia Perrucci

Ripartiamo dalle donne!

Nessun commento:

Posta un commento